Dott.ssa Romina Quaglieri Pantanella
Nata ad Arpino (FR) il 25 agosto 1977.
Mi sono Laureata con Lode in Psicologia ad indirizzo Comportamentale e Cognitiva Applicata presso l'Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento e, sempre con Lode, con Dignità di Stampa e Premio Laurea, in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Mi sono perfezionata, con Lode, in Neuropsicologia Clinica (Master Universitario di II livello svolto presso il Consorzio Universitario Humanitas e l'Università San Raffaele di Roma) e sono Specialista in Neuropedagogia dei Processi Cognitivi (Master di Specializzazione svolto presso il Centro OIDA di Napoli).
Sono specializzanda in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva ad indirizzo Neuropsicologico presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione CSP - Centro per lo Studio della Personalità di Caserta.
Ho acquisito un'Alta Formazione in Genitorialità, Epigenetica e Salute Mentale nei Primi Mille Giorni (CAF svolto presso La Sapienza Università degli Studi di Roma) e come Facilitatore in Mindfulness (presso Mindfulness Educators Mediacom Srl). Sono Tutor DSA e BES (Corso di Formazione presso Sapere Più-Centro Servizi Scolastici, Milano) e Tecnico del Comportamento ABA-RBT (AGORÀ-Formazione Universitaria e Professionale, Napoli).
Queste ed ulteriori formazioni/competenze acquisite e le esperienze professionali ventennali come Istruttore di Fitness (FIF) e Insegnante di Danza Moderna (IDA) mi consentono di integrare e mettere in atto, con creatività, molte attività di potenziamento legate alla salute ed al benessere psico-fisico a scopo di intervento psico-socio-educativo, abilitativo e riabilitativo. Allo stesso modo, la formazione e l'attività di Designer (IED e Istituto Callegari, Roma), mi rendono semplice ogni iniziativa creativa e ricreativa, per lo stesso scopo.
Lo studio, la formazione, la ricerca universitaria e le tante iniziative dedicate alla Creatività, mi hanno resa altrettanto competente in processi di apprendimento e di sviluppo motivazionale dell'Inventiva e della Creatività.
Nel ritenere, dunque, che ogni forma di AIUTO alla persona non può non considerare, quegli aspetti bio-psico-socio-culturali, concorro, nel mio piccolo, alla divulgazione di quelle nozioni, saperi, informazioni, ricerche… che possono essere di aiuto alla conoscenza collettiva.
Pertanto, ho già pubblicato:
"Alla Ricerca di Te. Se ci fosse più Umanità questa sarebbe una delle migliori psicoterapie", Rapsodia Edizioni, Roma, 2017 (tiratura limitata);
"Epigenetica e Creatività. Conoscere per Comprendere", Armando Editore, Roma, 2020;
"La Depressione Perinatale. Fattori di rischio, clinica e trattamento", Gedi Gruppo Editoriale 2022.